sabato 18 luglio 2015

#OldvsNew: Lady Gaga, Just Dance Vs Applause

Oggi con grande entusiasmo vi proponiamo una nuova rubrica #OldVsNew che ha il piacere di discutere con voi mettendo a paragone primo e dell'ultimo successo di un cantante in particolare per valutare il suo percorso artistico. Questa volta ho deciso di trattare di una cantante che in questi giorni ha fatto parlare molto di sé per essersi esibita nel nostro bel paese: Lady Gaga!



Gaga esordisce nel 2008 con "Just Dance" brano scritto in collaborazione con Akon e Red One che si rivela la sua prima hit mondiale, raggiungendo la sua prima #1 nella hot100.
Il brano che vede la partecipazione di Colby O'Donis, è stato scritto da lei stessa in ben 5 minuti descrivendolo un lavoro duro che non fu appoggiato subito da molti.
Lady Gaga diventa subito apprezzata e molto popolare grazie a questa canzone dal carattere dance, pop, elettro e synth pop con vari influssi di R&B che riesce ad ottenere la nomination ai Grammy Awards come Best Dance Recording.
Nel video musicale ambientato in un club, Gaga ci propone un look fresco caratterizzato da una chioma biondo platino e una saetta blu designata sulla guancia destra del viso.


L'ultimo successo dell'artista risale al 2013, dopo la hit Born This Way, la cantante ci propone Applause, lead single del suo 3° album Artpop.
Gaga ci da prova di saper rischiare e di innovarsi rimanendo comunque fedele all'elettropop, alla musica degli anni 80 e alle discoteche.
Nonostante il brano non riesce a conquistare il podio della hot100 (#4), lascia comunque il segno, rimane per ben 14 settimane nella top10 statunitense diventando il quarto singolo della cantante a rimanere più settimane nelle prime dieci posizioni. Inoltre ha un forte impatto nelle radio entrando nella prima settimana della Mainstream Top 40 alla #20, diventando il singolo con il debutto più alto in tale classifica in quell'anno.
Il pezzo deve la sua popolarità al video musicale diretto da Inez & Winoodh, altamente particolare in pieno stile dell'artista.
Rispetto ai suoi esordi Miss Germanotta ci propone tanti look uno dietro all'altro ispirandosi ai grandi capolavori artistici. Oltre ad una Lagy Gaga in versione Venere di Botticelli, nel video spicca la figura zombie di Marilyn Monroe rinchiusa in una gabbia, quella del Cigno Nero e il riferimento a Pierrot.
Lady Gaga ha spiegato che il video musicale parla di ciò che pensano le persone delle celebrità di oggi , che qualsiasi cosa che facciano sia solo per ricevere attenzione ma non è cosi, ci sono alcune celebrità che sono anche artisti e ciò che creano vive a meno che non sia il pubblico a ricordarlo.


Che ne pensate? Gaga ha dato prova di sapersi innovare durante la sua carriera? Avete preferito la Gaga pop di Just Dance o quella più elettronica di Applause? Quali sono stati secondo voi i suoi cambiamenti?

Nessun commento:

Posta un commento