venerdì 24 luglio 2015

#FlashbackFriday: Tre successi del 1995

Ben tornati alla nostra rubrica  #FlashbackFriday che ogni settimana vi porta indietro nel tempo per ricordare alcuni successi del passato.
Oggi vorrei tornare indietro di 20 anni, presentandovi tre grandi successi del 1995; "Scream" di Michael e Janet Jackson, "Fantasy" di Mariah Carey e "Wanderwall" degli Oasis. Tre classici della musica che sono ancora ricordati per la grande influenza che hanno avuto nel corso degli anni.



Michael Jackson & Janet Jackson - Scream

Vorrei iniziare questa rubrica con "Scream" brano di Michael e Janet Jackson rilasciato il 31  Maggio 1995 come lead single (insieme a "Childhood") dall'album/greatest Hits "HIStory: Past, Present And Future, Book 1". Il brano, che incorpora elementi pop, electro rock e rnb, è stato scritto dai due artisti insieme a Terry Lewis e James Harris III. "Scream" arriva a due anni di distanza dalle accuse di pedofilia ed infatti, i toni "aggressivi" del brano sono dovuti proprio a questo fatto; michael si scaglia contro i tabloid definendo queste accuse false.
Il brano fu un grande successo; debuttò alla posizione #5 della Hot 100 (che rimase il suo peak) diventando così il brano con il miglior debutto nella classifica Billboard. Diventò anche una hit internazionale raggiungendo la numero #1 in Italia, Spagna, Nuova Zelanda e la top 5 in tanti altri paesi.
Il video della traccia, diretto da Mark Romanek,  è più costoso della storia della musica. Con un budget di oltre 7 milioni (più di 10 milioni al giorno d'oggi) venne creato un video dalle ambientazioni futuristiche, costosissime per gli anni '90. Si portò a casa il "Best Music Video" alla cerimonia dei Grammy Awards del 1996.
Il video non è ricordato solo per il grande budget; sono molti gli artisti che negli ultimi 20 anni si sono ispirati a questo video. Possiamo citare  "No Scrubs" delle TLC, "I'm Out" di Ciara e tanti altri.
Tutto ciò rende Michael, il re indiscusso anche dei video musicali.



Mariah Carey - Fantasy 

Passiamo ad un altro grande successo del '95 ovvero "Fantasy", primo singolo estratto dall'album "Daydream" di Mariah Carey. Il brano è una uptempo pop/rnb scritta da Mariah e Dave Hall e per la maggior parte, usa uno sample di "Genius Of Love" dei Tom Tom Club. Con questo brano, l'artista iniziò ad incorporare elementi rnb e hip hop nella sua musica. Negli anni successivi, furono molti gli artisti che seguirono le orme di Mariah. 
"Fantasy" divenne il primo brano di un'artista femminile a debuttare direttamente in vetta alla Hot 100 (dove ci rimase per otto settimane consecutive). Fu anche il secondo brano, dopo "You Are Not Alone" di Michael Jackson, a raggiungere questo risultato.
Nel testo Mariah parla di una donna che ogni volta che vede la persona di cui è innamorata, inizia a fantasticare su un relazione che però è impossibile.
Nel video vediamo Mariah in un parco divertimenti che si scatena con gli amici.



Oasis - Wonderwall


Concludo questa rubrica con un altro grande classico della musica; "Wonderwall" della ex band inglese Oasis. Questo brano è stato prodotto da Owen Morris e scritto dal cantante, chitarrista e songwriter della band Noel Gallagher per il loro secondo album "(What's the Story) Morning Glory?". Rilasciato come terzo singolo, il brano raggiunse la top 10 in  tredici paesi tra cui Stati Uniti e la seconda posizione nel Regno Unito. Questo, non è solo il più grande successo della band negli States ma è anche uno dei loro brani più popolari.
Il brano, cantato da Liam Gallagher, parla di un amico immaginario che verrà e ti salverà da te stesso.
"Wonderwall" è stato nominato da molti critici e ascoltatori come uno dei migliori brani di sempre.



Eccoci giunti alla fine, quali di questi tre brani preferite?

Nessun commento:

Posta un commento