venerdì 3 luglio 2015

#FlashbackFriday | Ritorno al 2005 con Shakira, Green Day e Gwen Stefani

Arriva una nuova settimana ed insieme ad essa un nuovo viaggio nel passato da compiere insieme.
Questa volta vorrei tornare nel 2005 anno di numerosi successi e di classifiche poco statiche anche grazie al mercato che ancora non era in crisi. Oggi  ho scelti per voi tre brani in particolare: "La Tortura" di Shakira feat Alejandro Sanz, "Boulevard of Broaken Dreams" della band punk rock Green Day e "Rich Girl" di Gwen Stefani in collaborazione con  Eve.


"La Tortura" Ft. Aleandro Sanz da "Fijación Oral, vol 1"

Brano estratto il 30 maggio 2005 che ha cavalcato le classifiche anche nel 2006, "La Tortura" (composta da entrambi gli artisti insieme a Fernando Ochoa) fu il primo singolo del sesto album "Fijación Oral, vol 1" ma anche il sesto singolo di successo dell'artista colombiana. I risultati commerciali in USA, considerando che il genere prevalente è il Latin Pop con rilevanti influenze reggaeton, furono buoni raggiungendo però "solo" la posizione numero 23 della Billboard Hot 100 andando meglio nel resto del mondo e ottenendo svariate certificazioni.
Questa traccia può rispecchiare la situazione di qualsiasi donna quando è tradita dal proprio uomo, però nella traccia c'è una situazione particolare, infatti la protagonista ritiene che sarebbe faticoso e irragionevole non perdonarlo, ma lo umilia dicendo che che non ha intenzione di versare lacrime per di lui.



"Boulevard of Broaken Dreams" da "American Idiot"

Cambiamo genere e passiamo ad un'altro brano che ha segnato quell'anno ovvero "Boulevard of Broaken Dreams" della band americana punk rock Green Day.
Secondo singolo estratto da "American Idiot", questa midtempo alternative rock, è stata scritta e composta dalla band insieme a Rob Cavallo ottenendo un buon riscontro commerciale arrivando alla numero due della Billboard Hot 100 ,vendendo più di due milioni di copie. Inoltre ha vinto anche un Grammy Awards per Record Of The Year.
Il testo racconta la storia di un ragazzo Jimmy che si trova in un periodo di tristezza e solitudine. Questo ragazzo cammina in una strada deserta immersa nel silenzio che ritiene essere la sua casa, inoltre in questa strada è presente solo il suo cuore e la sua ombra ma Jimmy ha il desiderio di avere qualcuno accanto e finché non si avvererà, egli camminare da solo.
Credo che questo testo sia davvero profondo in quanto, il protagonista, potrebbe essere chiunque di noi quando ci si trova in solitudine o in alcune situazioni particolari.


"Rich Girl" Ft. Eve da Love. Angel. Music. Baby.

Concludo parlandovi di "Rich Girl" un brano dal sound pop con influenze dancehall che si è fatto notare nel 2005. Il brano, in collaborazione con la rapper Eve, fu il secondo singolo estratto dal disco di debutto di Gwen Stefani ,"Love. Angel. Music. Baby" uscito nel Nevembre del 2004. Alla produzione troviamo Dr. Dre ma Rich Girl, è in realtà un remake del brano omonimo del gruppo ragga/soul Louchie Lou & Michie One, che a sua volta è un adattamento di un brano del 1964 chiamato "If I Were A Rich Man". 
Il brano arrivò alla posizione #7 della Hot 100 diventando così la prima top 10 dell'album e la seconda da solista. Ricevette anche una nomination ai Grammy Awards del 2006 per Best Rap/Sung Collaboration.
Nel testo, l'artista parla dei sogni di fama e ricchezza che aveva quando era solo una ragazza dell'Orange County.



Eccoci giunti alla fine. Quale canzone preferite?

Nessun commento:

Posta un commento