venerdì 31 luglio 2015

#FlashbackFriday | Madonna a Sanremo '95 e '98

Ancora una volta, grazie a #FlashbackFriday facciamo qualche passo indietro nel tempo. Questa settimana seguiamo le orme di Madonna. Per essere più precisi ci soffermiamo su due esibizioni che la cantante ha fatto nel nostro paese presso il Festival di San Remo.


In questi ultimi tempi la superstar dovrebbe tenere davvero molto al pubblico italiano, dato che l'Italia pare essere uno dei pochi paesi a volerle dare soddisfazioni sotto il profilo commerciale di singoli e album. Tuttavia è da molto tempo che il pubblico italiano segue con costanza e insistenza la popstar.

La prima tappa ci porta nel 1995, quando il Festival veniva presentato dall'intramontabile (?) Pippo Baudo accompagnato da Anna Falchi e Claudia Koll. Quell'anno, mentre Giorgia si apprestava a vincere con "Come Saprei", per tutti coloro che si interessavano più di musica internazionale che italiana, ci fu grande motivo di interesse: Madonna si esibì in "Take a Bow" assieme a Babyface.
In quel periodo la cantante si stava occupando della promozione del suo album "Bedtime Stories" e grazie alla performance, "Take A Bow" ricevette la spinta necessaria nel mercato italiano.

Ecco il video:



Tre anni più tardi, nel 1998, Madonna decise di tornare in Italia sul palco dell'Ariston per presentare il suo nuovo lavoro. Canto il primo singolo "Frozen" che anticipava l'uscita di uno degli album più acclamati della sua carriera "Ray Of Light".
Introdotta da Raimondo Vianello, Madonna ci propose una splendida esibizione della ballata, da sola con la sua voce sul palco, accompagnata soltanto dall'orchestra.



E' interessante sottolineare come in entrambe le occasioni Madonna abbia optato per delle scenografie praticamente assenti, concentrando le sue energie soltanto su voce come mezzo per conquistare il pubblico. 

Cosa ne pensate di queste due performances? Rimpiangete la Madonna di quei tempi o credete che non sia affatto cambiata? Madonna tornerà a San Remo?

Nessun commento:

Posta un commento