mercoledì 8 luglio 2015

#ArtistFocus | Adam Lambert, 4 Tracks

Nella rubrica #ArtistFocus di questa settimana vi vorrei parlare dell'artista americano Adam Lambert.
Divenuto famoso grazie all'ottava edizione di American Idol, dove arrivò secondo, ha all'attivo tre album: "For Your Entertainment" (2009), "Trespassing" (2012) e "The Original High" (2015).
Ha rilasciato anche un album live, del Glam Nation Tour, e varie raccolte.


Adam si è subito distinto per la sua personalità, molto eccentrica, e soprattutto per la sua voce, dimostrando un grande talento. I suoi 3 album sono molto differenti tra loro ed esplora vari generi: neo-glam, pop rock, dance e elettronica.
Nel 2013 ha recitato nella quinta stagione della famosa serie televisiva "Glee" e attualmente accompagna i Queen in tour.

Music Again - For Your Entertainment

Il primo pezzo di cui vi voglio parlare si trova nel suo album di debutto "For Your Entertainment", rilasciato nel 2009. Tra i tanti produttori troviamo Rob Cavallo, Max Martin, Dr. Luke, Shellback, Linda Perry e Ryan Tedder.
Ha fatto molto successo negli USA, vendendo complessivamente 775.000 copie e raggiungendo i 4,2 milioni di singoli venduti solo da questo album.
"Music Again" è stata scritta dal frontman dei The Darkness Justin Hawkins ed è stata prodotta da Rob Cavallo. E' un potente brano glam rock e ricorda molto lo stile dei Queen, che sono da sempre un'ispirazione per Adam (insieme a David Bowie e T.Rex).
Le chitarre hard rock si uniscono perfettamente alla sua voce e in questo pezzo non mancano i suoi inconfondibili acuti.
Il testo parla di quanto lui sia felice a stare insieme alla persona che ama, tanto che gli fa venire voglia di ascoltare la musica di nuovo.

"Put your little hand in mine and
Look into my eyes, baby eyes
Oh you make me wanna listen to music again
Yeah you make me wanna listen to music again"

          

Outlaws Of Love - Trespassing

Questo brano è una delle poche ballad che si trova nel secondo album di Adam, "Trespassing".
Rispetto all'album precedente è più personale (Adam ha co-scritto 12 canzoni) e anche i sounds si sono evoluti. Prevalgono l'EDM,il dance-pop e il funk, ma sono presenti anche ballad profonde e ricche di significato.
"Outlaws Of Love" è una di queste e ha un messaggio molto attuale.
Scritto da Adam, Rune Westberg e BC Jean, questo brano parla di quanto sia difficile la vita per gli omosessuali, che lottano di continuo per essere accettati. Adam racconta anche una sua storia personale con un ragazzo e fa capire quanto abbia sofferto "Nessun posto dove invecchiare, siamo sempre in fuga".
E' contro la società e ha voluto trasmettere tutta la tristezza che prova per le avversità che la comunità gay si trova di fronte (l'accettazione, il matrimonio, il bullismo...).

         

Take Back - Trespassing

"Take Back" si trova nell'edizione deluxe di "Trespassing" ed è stata scritta da Adam e busbee. Come la maggior parte delle tracce ha sounds elettronici, questa volta accompagnati con il piano.
Personalmente l'avrei inserita nell'edizione normale e non nella deluxe, come la splendida "Nirvana".
Questa canzone parla della fine della sua storia con Sauli Koskinen, un conduttore e giornalista finlandese. Adam rimpiange tutti i momenti passati con lui ma ormai non può ritornare indietro.
Questo è sicuramente un punto di vista inedito di Adam, che in genere mostra un carattere più forte.

"How do we take back what’s been done, what’s been said? Oh my
How do we take back cause no one wins"

         

The Light - The Original High

Vorrei concludere con un brano che si trova nel suo ultimo album, "The Original High", uscito quest'anno. E' stato prodotto completamente da Max Martin e Shellback, i sounds sono molto freschi e prevale il synthpop. E' il suo primo album sotto la Warner e ha debuttato alla terza posizione della classifica mondiale con 69.000 copie.
"The Light" è la decima traccia dell'album ed è stata scritta da Linus Eklöw, Tiffany Amber, Svidden e Lukas Loules. Con un'atmosfera anni '80 e un ritmo quasi ipnotico, è ispirata a "The Burning Man".
Adam utilizza elementi mistici e naturali, come il fuoco, la pioggia, il buio e la luce.  Lui si paragona alla luce e al fuoco e si rivolge ad una persona, la pioggia, che spegne le sue fiamme.

"I am the fire and you are the rain
Washing me out, you drown my flame"

         

Cosa ne pensate di questo artista? E quale canzone avete preferito?

Nessun commento:

Posta un commento