lunedì 15 giugno 2015

#NextGeneration: Vaults, Salt Ashes e Daugher

Benvenuti alla nostra rubrica settimanale del lunedì "NextGeneration", che coglie l'occasione di farvi conoscere nuovi artisti poco conosciuti.
Questa settimana vorrei presentarvi le bands: "Vaults" e "Daughter", ed un'artista femminile "Salt Ashes".


VAULS


Inizio ad introdurvi "Vaults", un trio inglese di genere synpop proveniente da Londra. Sono composti da Barney Free, Ben Vella (front vocalist) e Blythe Pepino.
Il primo progetto discografico della band, risale all'agosto del 2014, quando firma il primo contratto discografico con la EMI e Virgin Records che porta alla pubblicazione del loro primo primo singolo di debutto, "Lifespan".
Il brano è caratterizzato da una produzione brillante e fantastica accompagnata dalla voce delicata della lead singer che si accosta a pennello con l'ipnotica base strumentale.
A promuovere il brano vi è un video musicale, rilasciato il 1 Agosto 2014.


Successivamente, verso la fine del 2014 la band pubblica il loro primo EP, "Vultures".
A supportare l'EP vi è l'omonimo singolo, prima canzone registrata insieme alla band. Il video del brano è stato diretto da Rei Nadal.


Il secondo singolo promozionale è la traccia "Poison", rilasciata il 7 Novembre 2014. A supportare il singolo vi è il video musicale diretto da Matthew Hart che fu rilasciato il 24 febbraio del 2015.


Tutte le canzone dell'EP sono state scritte dai componenti della band:

Nel 2015 la popolarità dei Vaults inizia ad aumentare grazie alla partecipazione nella colonna sonora del noto film "Cinquanta Sfumature di Grigio". "One Last Night", è il titolo della canzone che ne entrò a far parte:


Recentemente, Il 9 giungo di quest'anno i Vautls hanno pubblicato un singolo intitolato: "Cry No More". Il brano anticipa l'omonimo EP che sarà rilasciato il prossimo 27 luglio.

Di seguito vi presentiamo la tracklist dell'EP ed il lead single:


Tracklist:
  1. Cry No More
  2. Losing Game
  3. My Love Falls Apart
  4. Cry No More (Sasha Remix

DAUGHTER


I "Daughter" sono una band indie alternative rock formatasi a Londra nel 2010.
Originariamente il gruppo era solamente formato dalla cantante Elena Tonra, successivamente alla band si aggiunsero anche il chitarrista Igor Haefeli e il batterista Remi Aguilella.
La band nel 2011 pubblicò due EP: Young His Heart e The Wild Youth. Questi due primi lavori non videro la partecipazione del batterista Remi.
Nell'anno seguente, nell'aprile 2012 possiamo ad assistere alla prima e vera svolta della band; Dopo essersi fatti notare durante ad un concerto tenuto a Londra, il trio firma il primo prestigioso contratto discografico con la 4AD. Nell'ottobre seguente venne rilasciato il singolo "Smother".


Nel marzo del 2013, danno alle stampe il loro primo LP, "If You Leave". Il disco è stato Igor Haefeli con Rodaidh Mcdonald.
Oltre a Smother, il disco sono stati estratti i singoli "Human" (Aprile 2013) e "Youth" (Agosto 2013.


L'album è stato accompagnato dal videoclip del brano "Still", diretto da Iain Forsyth e Jane Pollard.

.

L'album accolto positivamente dalla critica, entro nella top20 della classifica degli album più venduti del Regno Unito, piazzandosi alla posizione #16.


Nel corso del 2013 la band si è esibita in ben più di 130 date viaggiando per ben quattro continenti accompagnando band del calibro di Sigur Rós e The National.

Per concludere in bellezza vi presentiamo una artista inglese esordiente di nome Veiga Sachez, comunemente conosciuta come "Salt Ashes". L'artista, proveniente da Brighton, si definisce una amante dell'elettronica inglese.

Mentre si stava esibendo in veste di deejay, tra le discoteche di Londra, Berlino e New York, grazie alla sua capacità di poter fondere suoni dark con melodie di natura club, una casa discografica indie statunitense chiamata "Radikal", decise di sottoporla ad un contratto discografico, e fu cosi che la sua carriera ebbe inizio.
Il primo singolo di debutto si chiama "Somebody"


Dopo, il 1 settembre del 2014, su iTunes pubblica "If You Let Me Go", secondo singolo ufficiale che anticipa il suo primo LP di debutto di cui l'uscita è prevista entro la fine del 2015.
Il video musicale che supporta il brano, diretto da Deddie Scanlon è stato pubblicato il 6 ottobre 2014 tramite il suo canale ufficiale VEVO.


"If You let Me go" permise alla cantante di farsi notare per i club londinesi ed grazie al suo stile molto assomigliante a quello della popstar asutraliana Kylie Minogue, la critica inglese le attribuisce il nomignolo "NoirKylie".

La cantante nel febbraio di quest'anno rilascia un ulteriore singolo, "Raided". Il brano venne scritto ed inciso mentre la cantante si trovava con un suo amico in una discoteca sotterranea di Berlino.
La cantante ci descrive questa esperinza con queste parole:
"Un mio amico mi prese con sè e mi porto in una discoteca sotterranea di Berlino che mi fece ricordare "The Factory", celebre studio di Andy Warhol. Tutti sembravano che scappassero dal mondo esterno, portandosi con sè qualcosa di secreto che avevano da raccontare. Rimasi affascinata da queste persone poiché mi portarono ad immaginare come fossero realmente le loro vite al di fuori di questo posto buio e nascosto, fu cosi che mi misi scrivere "Raided".

Il brano in questione permette alla giovane artista di esplorare vari aspetti della musica da discoteca, fondendo lo stile sintetico di Gorgio Moroder a qualcosa di più scuro e misterioso.


Con questo concludo, ci vediamo la prossima settimana con altri nuovi artisti da scoprire. 

Nessun commento:

Posta un commento