domenica 24 maggio 2015

Recensione Album: "1989" di Taylor Swift

-Pubblicato da LORE-

Premessa: 


Nella livechat del 18 agosto Taylor ha rivelato diversi dettagli riguardo il suo album "1989" e ha anche confessato che l’ispirazione dietro a questo progetto è stato il pop anni ottanta. 

Ecco parte delle sue dichiarazioni:

“Era un periodo di illimitato potenziale. E l’idea di poter fare quello che vuoi, essere chi vuoi, amare chi vuoi e… il fatto che sia tu a decidere dove dirigere la tua vita… Colori brillanti, possibilità audaci… L’idea delle possibilità illimitate è stata una specie di tema di quest’ultimo anno della mia vita.”


Taylor ci racconta anche del fatto che è stata dura far accettare alla sua casa discografica il fatto che con questo album abbia scelto di sperimentare il pop e di essersi lasciata alle spalle il country.

Racconta Taylor: “Hai idea di quante riunioni abbia fatto con la mia etichetta discografica per questo? Durante la creazione di quest’album, per gran parte del tempo c’ero io che andavo in studio, facevo qualcosa che amavo, lo mostravo all’etichetta discografica e ne discutevamo come se fossi nell’ufficio del preside. Tipo, ‘Signorina, sai che non venderai molti album se non sei etichettata come country’'.

Taylor ci racconta anche come ha reagito "Non stavo scalciando e urlando, ma ero molto ferma sul fatto che se avessi chiamato quest’album un album country sarebbe stato l’errore più grande. Perché quando stai cercando di prenderti gioco delle persone, stai insinuando che loro siano stupide. E insinuare che le persone non riescano a vedere attraverso le tue chiare motivazioni è il peggior errore che potresti fare in quanto artista che dovrebbe rispettare i propri fan. Era quella la mia argomentazione"

E fu così che Taylor decise di lanciarsi in un album dichiaratamente pop dall'inizio alla fine.


Iniziamo con la recensione dell'album:




Prima di tutto vorrei farvi una premessa: nei booklet di tutti gli album di Taylor, per ogni traccia, c’è un messaggio segreto da “decifrare” quindi per  ogni canzone sarà riportato il suo messaggio segreto.

Welcome To New York.

Una canzone molto ritmata, con un sound anni ’80.
In questa canzone si coglie l’energia della città, di una città dove tutto sembra possibile, questa canzone è un inno ad una nuova vita!
Se in State Of Grace (traccia apri pista di RED) era difficile convivere con il dolore, “mosaici di cuori spezzati” ora i cuori spezzati si chiudono in un cassetto e si va avanti.
Questo ci fa capire anche come la mentalità di Taylor sia cambiata rispetto ai suoi ultimi lavori dove traspare anche una certa fragilità.

Messaggio Segreto: “Abbiamo iniziato la nostra storia a New York"


Blank Space.
Ritmo fresco e senza pretese, testo eccezionale e auto ironico.
Taylor si prende gioco dei detrattori che la accusano di creare false relazioni solo a scopo pubblicitario e la reputano una poco di buono, con quello che sa fare meglio: lo scrivere canzoni.
Appena ascoltata la canzone, l’unica cosa che sono riuscito a pensare è stata “Questo è tutto ciò che volevo da lei”.
Questa canzone urla il fatto che stia prendendo in giro i media, che probabilmente saranno troppo stupidi per capirlo.
Le frasi più belle sono sicuramente “Perché caro sono un incubo, vestito da sogno ad occhi aperti” e “Posso far passare il male per il bene in un fine settimana”  un riferimento a tutti coloro che pensano che Taylor Swift voglia far parlare di lei per le sue relazioni

Messaggio Segreto: “C’era una volta una ragazza conosciuta da tutti e nessuno" 

Style
Questa è una traccia con un'atmosfera cupa e notturna che poi sfocia in un ritornello dove si fanno vari riferimenti a personaggi del mondo reale fra i quali James Dean.
Il ritmo lo definirei anni ottanta ma anche pop moderno, un connubio perfetto fra passato e presente, ma che purtroppo viene rovinato da un ritornello che non rende giustizia alla base musicale.

Messaggio Segreto: “Il suo cuore apparteneva a qualcuno che non poteva restare"


Out Of The Woods
”Out Of The Woods” significa “superare una fase critica” ma anche “Fuori dal bosco” e “Fuori dai guai” proprio perché racconta di un’incidente accaduto in un bosco.
Il ritornello è ripetitivo ma non a caso, c'è un motivo:  parla di una relazione incerta, piena di domande ed ansie. Per questo che la canzone è un susseguirsi di “Abbiamo risolto tutto ora? è tutto passato, giusto?"

Messaggio Segreto: “Si amavano incautamente"


All You Head To Do Was Stay 
Solitamente le tracce numero 5 di ogni album di Taylor sono canzoni tristi e malinconiche questa invece non lo è del tutto, ovvero, quello che racconta è triste ma il modo in cui Taylor vede la situazione non lo è But people like me are gone forever when you say goodbye.

Messaggio Segreto: “Lei ha pagato il prezzo"


Shake It Off 
Canzone dal ritmo coinvolgente che invita tutti ad ignorare quello che gli altri pensano di te e farsi scivolare addosso le critiche e le polemiche.
Da notare la frase:
"Hey, hey, hey
pensa soltanto che mentre sei impegnato con i bugiardi e gli sporchi  imbroglioni nel mondo
avresti potuto interessarti a questo ritmo malato!”

Messaggio Segreto: “Lei ha ballato per dimenticarlo"


I Wish You Would
Questa è una canzone molto particolare e piena di metafore fra le quali: "Siamo un amore tortuoso su una linea retta che punta in basso”.
Strutturata in tre strofe: la prima, in cui a parlare è un ragazzo (“In your car” / “you say”), nella seconda Taylor (“in my room” - “I think”) e nella terza sono entrambi (“here we are”).
Tutto coronato da una base anni ottanta, che ci fa fare un tuffo nel passato.

Messaggio Segreto: “Lui guida la sua macchina di fronte casa sua (Taylor) ogni notte"


Bad Blood
La canzone è cupa, arrabbiata ma allo stesso tempo ritmata.
Un testo molto bello in cui chiunque si può ritrovare (Chi non è mai capitato di litigare con qualcuno?) ma Taylor non si riferisce mai a qualcuno in particolare, ma sembra che si riferisca ad un amore finito.

Messaggio Segreto: “Si è fatta amici e nemici"


Wildest Dreams
Una canzone eterea, onirica e che giochi molto sulle future reminiscenze “Say you’ll remember me standing in a nice dress”; “I bet these memories hold you around”; “I bet these memories follow you around”.
Un amore tormentato e segreto Nessuno deve sapere quello che facciamo, le sue mani sono tra i miei capellii suoi vestiti sono nella mia stanza e Lui ha detto andiamo via da questa città, guidiamo fino a fuori cittàlontano dalla folla.
Una curiosità che forse non tutti sanno è che per la base di questa canzone sono stati usati a mo di tamburo i battiti cardiaci di Taylor.

Messaggio Segreto: “Lui la incontra solo nei suoi sogni”.


How You Get The Girl
L’ispirazione per questa canzone viene da una lettera che Taylor scrisse a suo fratello su come riconquistare una ragazza e poi riadattata a canzone.
Una canzone amabile, dolce e senza pretese ma il testo è molto superficiale.

Messaggio Segreto: “Poi un giorno è tornato"


This Love
Ora passiamo a This Love, una delle mie tracce preferite.
Questa canzone ci avvolge con un suono dolce e silenzioso, la voce di Taylor che
 si trova in perfetta armonia e risulta sussurrata e incantevole.

Sembra di ascoltare un sogno dove la sua voce si sposa alla perfezione con questa base davvero semplice e limpida.
Il testo è una vera e propria poesia, le frasi più potenti sono sicuramente "tra urla silenziose e sogni più selvaggi, non ho mai sognato niente di questo, questo amore è buono, questo amore è cattivo questo amore è tornato in vita dalla morte" e "questo amore ha lasciato un marchio permanente, questo amore sta splendendo nel buio, queste mani hanno dovuto liberarlo, e questo amore è tornato da me, tu baci la mia guancia, io ti ho guardato andare via, il tuo sorriso, il mio fantasma, sono caduta in ginocchio, quando sei giovane semplicemente corri, ,ma poi torni a quello di cui hai bisogno".
Messaggio Segreto: “Il tempismo è una cosa divertente"


I Know Places
Questo brano parla della relazione con l'ex fidanzato Harry Styles, di quanto fossero poco al sicuro.
Loro erano le volpi, i paparazzi i cacciatori.
Questa canzone è da ascoltare prima di Wonderland, perché insieme si completano.
In questa sono alla ricerca di un posto dove essere al sicuro da i “flash delle macchine fotografiche” e in Wonderland lo trovano nel paese delle meraviglie.

Messaggio Segreto: “E tutti quanti stavano a guardare"


Clean
un inno alla rinascita, alla sobrietà intesa come astinenza da qualcosa (in questo caso da un ragazzo)
La vita che va in pezzi è rappresentata dai fiori morti perché privati dell’acqua, dalle farfalle tramutatesi in polvere.
vengono menzionati la siccità i fiori appassiti proprio perché senza l’acqua non c’è vita, e infatti i fiori si sono seccati. Proprio così l’acqua che si porta via foto e ricordi lascia il terreno fertile perché Taylor possa ricominciare a vivere. E una volta spariti tutti i ricordi, lei è tornata ad essere “clean”. Libera, praticamente.

Messaggio Segreto: Si è persa, ma ha trovato se stessa in qualcosa che era tutto.


DELUXE EDITION 

Wonderland 

Wonderland è il seguito di I Know Places.
In questo brano Taylor riesce a fare riferimenti piuttosto palesi al Paese delle Meraviglie ma senza per questo farli sembrare forzati: la tana del coniglio, lo Stregatto, il perdere il senno (come accade al cappellaio), il perdere la testa ( La regina che decapitava) e il diventare matti, sono elementi che si amalgamano perfettamente nel contesto, senza risultare troppo invadenti.
La canzone parla anche della metafora che il Paese delle Meraviglie rappresenta; un mondo migliore di quello in cui si vive (anche qui tornano i paparazzi ad osservare, a soffocare l’esistenza dei due ragazzi).
Salvo poi scoprire che il problema non era il mondo reale, ma le persone che, sbandando per strada, sono cadute nella tana del coniglio…perché con loro si sono strascinati i loro problemi, e sono diventati matti.
Proprio come in Welcome To New York si parla di New York in termini metaforici, in Wonderland si parla del Paese delle Meraviglie in termini metaforici ed in entrambi i casi rappresentano una fuga, che a New York riesce, a Wonderland no.

You Are In Love
Questa penultima traccia è dedicata ad una coppia di amici di Taylor.
Non ci sono più castelli e uccellini ma Toast bruciati e fotografie sulla scrivania di un ufficio in centro.
Anche questa brano potrebbe risultare noioso a primo impatto ma con gli ascolti, cresce.

New Romantics
Questo brano finale trasmette allegria. All'interno di esso, ci sono tanti riferimenti a vecchi testi di Taylor ad esempio; “Non preoccupare la tua testa, le persone lanciano rocce alle cose che brillano” (Ours, 2010). Ora invece è un “Perché potrei costruire un castello, con tutti i mattoni che mi hanno lanciato. Ci sono anche riferimenti a Love Story e  The Moment I Knew.
Una canzone che esprime complicità tra amici, che per lei siamo noi fan (nuovi romantici), e i suoi stessi amici.


Traggo le conclusioni finali.
1989 è banalmente e sbrigativamente etichettato come pop. La verità è che Taylor è (come è sempre stata) troppo per essere inquadrata dentro i confini di un genere. Perché il genere che meglio descrive la musica di Taylor Swift è “Taylor Swift”. Taylor riesce ad essere innovativa ma sempre coerente con se stessa, riesce a sperimentare ma senza dimenticare le sue origini di cantautrice. E, quel che è più importante, riesce sempre ad essere qualitativamente impeccabile.
I testi non cantano verità assolute, filosofie ma cantano lei; la sua vita, la sua esperienza, il suo sguardo sul mondo.
Uno sguardo, quello di 1989, pieno di ottimismo.

Recensione pubblicata dall'utente LORE.
_________________________________________________________________________

Di seguito la valutazione concordata dallo Staff di Booklet:
Vi ricordiamo che potete scriverci seguendo le indicazioni qui riportate.

Nessun commento:

Posta un commento